Indice articoli

A partire dal 10 marzo Urban Center Bologna propone una rassegna di incontri e visite guidate ad alcuni nuovi edifici e spazi pubblici appena realizzati o di prossima inaugurazione in città, per conoscere più da vicino le trasformazioni urbane in corso.
Il primo ciclo di Progetti³ approfondisce 10 dei 35 progetti presentati nei “cubi” dello spazio espositivo di Urban Center Bologna al secondo piano di Salaborsa, fornendo ai cittadini e a tutti i visitatori l’opportunità di dialogare con gli autori dei progetti: i committenti, i progettisti, gli esperti di processi partecipativi, e di visitare con loro i luoghi della trasformazione e della riqualificazione urbana. informazioni e prenotazioni visite guidate c/o Urban Center Bologna: tel. +39.051.2194455 - mail

Martedì 10 marzo ore 17.30 Atelier Urban Center
Bella Fuori Corticella: nuova piazza in via Gorki
GIOVANNI STAGNI, DANIELE DE PAZ, GABRIELE ZANARINI, Sglab
GIUSEPPE CHILI, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna
FRANCESCO EVANGELISTI, Comune di Bologna
CHIARA PIGNARIS, Avventura Urbana

Martedì 17 marzo ore 17.30 Atelier Urban Center
Nuova sede del Comune di Bologna

MARIO CUCINELLA, MCArchitects
SILVIO ANTONIO MANFREDINI, Open Project
RAFFAELA BRUNI, Comune di Bologna
RITA FINZI, Duc Bologna spa

Atelier Urban Center

Martedì 31 marzo ore 17.30
Visita guidata ai progetti: nuova sede del Comune di Bologna e via Gorki
Meeting point Piazza Liber Paradisus(con bicicletta o altro mezzo proprio per raggiungere la seconda tappa della visita)

Guide d’eccezione i responsabili dei progetti e dei cantieri: sarà un’occasione di confronto diretto per porre tutte le domande che solitamente è difficile fare e per far sentire i propri commenti.
La Nuova Sede del Comune di Bologna, progettata da Mario Cucinella, è una delle più imponenti opere di architettura contemporanea presenti a Bologna, ed è un intervento che, con la realizzazione di spazi commerciali e di servizio, contribuisce alla riqualificazione dell’intera area dell’ex mercato orto-frutticolo. Composta da 3 torri, dagli ultimi piani si gode di una vista inedita ed emozionante sulla città.
La nuova via Gorki tinta di giallo, progettata dallo studio sgLab, è invece un esempio importante di riqualificazione urbana costruita insieme ai cittadini grazie al progetto pluriennale Bella Fuori promosso dalla Fondazione del Monte. Il progetto è stato realizzato a tempo di record: dopo la fase di partecipazione pubblica e di selezione del progetto vincitore nel 2007, i lavori hanno avuto inizio nell’aprile 2008. Il 24 febbraio 2009 i lavori sono stati ultimati e la nuova via Gorki è stata inaugurata sabato 28 febbraio. La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi telefonando al numero 051.219.44.55 oppure scrivendo a

Martedì 21 aprile ore 17.30 Atelier Urban Center
Nuovi centri direzionali: Torre Unipol e nuova sede del CCC
SILVIO ANTONIO MANFREDINI, LUCA DRAGO, Open Project
LUIGI BERTI, Beta Progetti
LEONARDO ACRI, Consorzio Cooperative Costruzioni
GIUSEPPE LOBALSAMO, Unipol Gruppo Finanziario

Martedì 5 maggio ore 17.30 Atelier Urban Center
Fiera: il nuovo padiglione e il parcheggio Michelino
ALESSANDRO COLOMBO, Studio Cerri Associati Engineering
GIORGIO BOLDREGHINI, ALESSANDRO COTTI,Tecnopolis
GIOVANNI GIULIANI, Bologna Fiere

Martedì 10 marzo ore 17.30 Atelier Urban Center

Martedì 12 maggio ore 17.30
Visita guidata ai progetti: Fiera e San Donnino
Meeting point Piazza della Costituzione (ingresso Fiera)

ISCRIZIONI: tel. 051.219.4455 -

Martedì 19 maggio ore 17.30 Atelier Urban Center
Nuovi parchi: Via Larga, San Donnino, Villa Contri
MICAELA GIORDANO, L’Officina
DANIELE VINCENZI, Studio Vincenzi
TERESA GUERRA, Fondazione Villa Ghigi
ROBERTO DIOLAITI, Comune di Bologna
GIOVANNI GINOCCHINI, Urban Center Bologna

Nel corso dell'incontro sarà presentato e distribuito in omaggio al pubblico presente il nuovo libro della collana "Leggere e scrivere la città" curata da Urban Center Bologna per Edisai
Percorsi di partecipazione. Urbanistica e confronto pubblico a Bologna 2004-2009
a cura di Giovanni Ginocchini

Martedì 26 maggio ore 17.30 Atelier Urban Center
Bella Fuori San Donato: via Garavaglia
FABRIZIO TOPPETTI, Studio Toppetti Egidi Architetti
GIUSEPPE CHILI, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna
FRANCESCO EVANGELISTI, Comune di Bologna
CHIARA PIGNARIS, Avventura Urbana

I committenti, i progettisti e gli esperti di partecipazione illustreranno il progetto di riqualificazione urbana di via Garavaglia, in corso di realizzazione in zona San Donato.
Il progetto, dello Studio Toppetti Egidi Architetti (Roma), ha vinto la seconda edizione del programma di riqualificazione urbana “Bella fuori” promosso e finanziato dalla Fondazione del Monte per riprogettare insieme ai cittadini le aree periferiche di Bologna.