Bando Teatro Banner FIU

Presentato il Concorso di idee internazionale "R-Accordi in Teatro", per il rinnovo e la valorizzazione del Teatro Comunale di Bologna. Il Concorso è aperto fino al 16 settembre 2019.

Rinnovare il Teatro Comunale di Bologna e il contesto urbano in cui è inserito: è la sfida da 3 milioni di euro che il Comune di Bologna, in collaborazione con Fondazione Teatro Comunale, Fondazione per l’Innovazione Urbana, Fondazione Rusconi e Ordine degli Architetti di Bologna, lancia ai progettisti di tutto il mondo con il Concorso di idee internazionale “R-Accordi in Teatro”.

L’obiettivo del Concorso è acquisire la migliore proposta ideativa per il rinnovo dell’edificio del Teatro che si trova lungo via del Guasto.
Da un lato l’intervento dovrà migliorare il funzionamento del Comunale, soddisfando alcune esigenze proprie del Teatro e delle sue specifiche attività e inserendo nuove funzioni, allo scopo di migliorare l’accessibilità, soprattutto per le persone con ridotta capacità motoria, e di ampliare gli spazi destinati al personale del teatro e ai servizi per lo spettacolo.
Dall’altro, saranno da ripensare gli spazi pubblici interni ed esterni all’edificio, per attivare nuove relazioni con il contesto fisico e sociale di via del Guasto, di Largo Respighi e dell’intera Zona Universitaria.
Il valore del bando è di 3 milioni di euro, di cui 2,4 relativi ai lavori e il resto per la progettazione.

A partire dalle potenzialità e dalla criticità dell’area emerse dalle esperienze laboratoriali di U-Lab realizzate negli ultimi due anni nell’ambito del progetto europeo ROCK (Regeneration and Optimization of Cultural heritage in Knowledge and creative cities), l’intervento avrà quindi la finalità di ridefinire il rapporto del Teatro con la Zona Universitaria, valorizzare le potenzialità del proprio ruolo di “dispositivo urbano”, capace di aprirsi al proprio intorno, attivando e mantenendo nel corso del tempo nuove relazioni con il contesto fisico e sociale.

Saranno premiati i progetti che più di tutti saranno in grado di ispirarsi a un’idea di Teatro Contemporaneo, in un’ottica di maggior apertura verso la città, di rispettare le esigenze di tutela e conservazione dell’edificio storico, di creare un impatto positivo sull’ambiente in termini di ecosostenibilità e di contribuire, in generale, al miglioramento della vivibilità della Zona Universitaria.

Al primo classificato sarà riconosciuto un premio di 12.000 euro, al secondo di 10.000 e al terzo di 8.000.
Il Comune di Bologna potrà successivamente affidare al vincitore del Concorso la predisposizione del progetto di fattibilità tecnica ed economica, la progettazione definitiva ed esecutiva e il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione.

Il concorso, finanziato nell’ambito del Patto per Bologna metropolitana - Fondo per lo sviluppo e la coesione 2014-2020, rimarrà aperto fino al 16 settembre 2019.
La gara si svolge interamente online attraverso la piattaforma dell'Ordine Architetti di Bologna, strumento che dal 2011 supporta le pubbliche amministrazioni e i privati. Dopo “Ortipertutti”, “Itabashi calls Bologna” e quello recentemente aggiudicato delle ex scuole Carracci, “R-Accordi in Teatro” è il quarto concorso organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Architetti.

Il bando, la relativa documentazione e tutte le informazioni per partecipare sono disponibili online sul sito: concorsiarchibo.eu/teatro-comunale-bologna

2019 06 21 Bando Teatro CartolinaWEB