2023 BP post-voto BANNER

data evento: 13-09-2024

A poco più di un anno dalla selezione dei sei progetti vincitori dell'ultima edizione del Bilancio partecipativo, attraverso il voto di circa 19.300 cittadine e cittadini di Bologna, facciamo il punto sulle attività in corso

Per quanto riguarda gli interventi di trasformazione fisica, si sono svolti alcuni primi incontri tecnici interni per avviare il lavoro e, da febbraio ad aprile 2024, un primo ciclo di incontri di co-progettazione che hanno coinvolto anche i e le proponenti, i Quartieri e gli uffici tecnici del Comune, attraverso l’accompagnamento della Fondazione IU Rusconi Ghigi.

Sono online tutti i report di questo primo ciclo di incontri:

Tra giugno e luglio è stato svolto un secondo ciclo di incontri di co-progettazione, con l’obiettivo di dettagliare ulteriormente le proposte progettuali e verificarne la rispondenza rispetto alle istanze emerse. I progetti saranno finalizzati nel corso di un terzo ciclo di incontri in programma tra settembre e dicembre, mentre l’avvio dei primi lavori è previsto per il 2025.

Parallelamente sono stati realizzati e sono tuttora in corso in tutti i quartieri programmi di iniziative socio-culturali, per offrire ai cittadini e alle cittadine occasioni pubbliche di incontro e di animazione nelle diverse aree che sono oggetto degli interventi di riqualificazione, anticipando e accompagnando gli usi che saranno facilitati dalla successiva trasformazione fisica. Oltre 2.000 persone di tutte le età vi hanno preso parte finora e nei prossimi mesi i programmi si arricchiranno di nuovi appuntamenti che permetteranno di consolidare e far emergere relazioni e collaborazioni, solidarietà e creatività propri della zona interessata dalla trasformazione fisica voluta dai cittadini e dalle cittadine stesse.

Per rimanere sempre aggiornati sull'avanzamento dei progetti, è possibile consultare le sezioni dedicate sul portale Partecipa.

Per conoscere eventi e iniziative dei singoli progetti, è possibile inoltre seguire le seguente pagine social:
» progetto SoStare al Ghisello (Borgo Panigale-Reno)
» progetto Il Porto Verde di Bologna (Porto-Saragozza)
» progetto Spazi per tutte le persone alla Lunetta (Santo Stefano)
» progetto Tra parchi, borghi e corti lungo il Savena (Savena)
» i progetti  COM’IN (Navile) e Villaggio dei colori (San Donato-San Vitale) non hanno al momento delle pagine social di riferimento.