BANNER 1220x360 BOLOGNA MISSIONE CLIMA

data evento: 07-08-2024

Lo scorso 3 luglio 2024, presso l’Auditorium Biagi di Salaborsa a Bologna, abbiamo riunito persone dal mondo accademico, dell'attivismo, delle pubbliche amministrazionii, della politica e la cittadinanza per discutere dell’importanza delle assemblee cittadine nel processo di transizione verso la neutralità climatica

Un’occasione di confronto e di condivisione molto importante che durante il quale in particolare è stato analizzato il percorso dell’Assemblea cittadina per il clima di Bologna.

La giornata è iniziata con gli interventi del Comitato di monitoraggio dell’Assemblea cittadina per il clima di Bologna, che ha presentato una panoramica dei risultati raggiunti finora e delle attività svolte.

Successivamente si è tenuto il panel “L’importanza della partecipazione e delle assemblee cittadine nel percorso verso la neutralità climatica, esperienze a confronto“.

Moderato da Anna Violato di formicablu e Mauro Bigi della Fondazione IU Rusconi Ghigi, il panel ha visto la partecipazione di diversi relatori tra cui: Emily Marion Clancy, Vicesindaca di Bologna; Elena Eva Maria Grandi, Assessora all’Ambiente e Verde del Comune di Milano; Andrea Giorgio, ex Assessore all’Ambiente e Transizione Ecologica di Firenze; Giulia Casonato, Assessora alla Transizione Verde, Innovazione Digitale e Partecipazione di Trento; e Ilaria Neirotti di Ci Sarà Un Bel Clima.

Il dibattito è stata l’occasione per condividere esperienze ed iniziative adottate nelle varie città per coinvolgere i cittadini nella lotta al cambiamento climatico.

L’evento si è poi articolato in diverse sessioni tematiche, dedicate a vari aspetti della realizzazione e gestione delle assemblee cittadine. Anna Lisa Boni, Assessora del Comune di Bologna alla missione clima 2030, ha introdotto questa parte dell’evento facendo un punto sullo stato attuale di Bologna Missione Clima.

Le successive sessioni tematiche hanno affrontato temi quali la trasparenza e l’imparzialità delle assemblee, l’attivismo come importante impulso di democrazia partecipativa, e il ruolo della cittadinanza nella transizione climatica.

Quanto emerso verrà ulteriormente approfondito a fine anno in occasione della seconda edizione del Forum delle Transizioni Giuste

» Scarica la presentazione dell'evento
» Scarica il report dell'evento

L’iniziativa è stata promossa dal Comune di Bologna e dalla Fondazione IU Rusconi Ghigi nell’ambito del percorso di Bologna Missione Clima per il raggiungimento della neutralità climatica al 2030 e dell’Alleanza delle Transizioni Giuste per l’attuazione di politiche innovative che mirano a perseguire nuovi modelli di sviluppo, inclusivi e sostenibili.

3 luglio il ruolo delle assemblee cittadine nella transizione climatica