Mercoledì 16 giugno 2021 dalle 14 alle 16 in diretta sulla pagina Facebook della Fondazione Innovazione Urbana si terrà l’evento internazionale Co-producing the future urban ecosystems: protect and value the cultural and natural heritage nell’ambito delle iniziative del New European Bauhaus.
A partire dai risultati emersi dalle due conversazioni locali, Fondazione per l’Innovazione Urbana e Comune di Bologna organizzano un evento pubblico internazionale per promuovere il confronto e il dialogo tra alcuni esperti portatori di punti di vista diversi e alcune delle città europee più innovative e all’avanguardia, per capire le nuove traiettorie di sviluppo a cui stanno dando forma.
L’espansione urbana sta avvenendo secondo modalità che hanno un impatto sugli ecosistemi naturali e sulla vita delle persone. Questo comporta una continua evoluzione sia della definizione di “città”, che dei suoi elementi fondamentali e degli indicatori che ne stabiliscono la vivibilità e la capacità di rispondere adeguatamente alle sfide della modernità.
Attualmente, infatti, appare evidente che una città, per considerarsi inclusiva, resiliente e bella, debba garantire ai suoi abitanti una serie di caratteristiche fisiche, artificiali e ambientali che rispondano alla definizione di sostenibilità nelle sue tre diverse accezioni: economica, ambientale e sociale.
Una città, dunque, deve dotarsi e saper tutelare sia il proprio patrimonio fisico che quello naturale e sociale.
In questa sfida, un ruolo fondamentale e strategico lo giocano tra gli altri gli attori delle imprese creative e culturali, capaci di intuizioni innovative su micro e macro scala, e l’attivazione di processi di co-produzione che coinvolgano stakeholder e cittadini in percorsi di immaginazione e trasformazione dello spazio urbano.
L'evento si svolgerà in lingua inglese con traduzione simultanea in italiano.
Il programma:
Bologna dialoga con l'Europa
- Bultinck Liesbeth, Responsabile Servizio per il rinnovamento urbano, Dipartimento Strategia, Comune di Gent
- Riila Anu, Consulente City Executive Office, Dipartimento Strategia, Politiche e relazioni europee, Comune di Helsinki
- Alfredo Corbalan, Responsabile degli Affari internazionali, europei e interregionali, Perspective-Bruxelles
- Francesca Martinese, Responsabile dell'Ufficio Relazioni e Progetti Internazionali, Comune di Bologna
Modera: Annalisa Boni, Segretaria Generale, Eurocities
Dall'Europa alla città. Bologna dibatte sul suo ruolo e sulle sue future prospettive
Intervengono:
- Flaviano Celaschi, Professore di Design, Università di Bologna ed Elena Maria Formia, Coordinatrice dei Corsi di Laurea in Design del Prodotto industriale e Advanced Design, Dipartimento di Architettura, Università di Bologna
- Teresa Bagnoli, Area Manager dell'Area Investimenti e Costruzioni, ART-ER Attrattività Ricerca Territorio
- Claudio Calvaresi, Urbanista Avanzi - Sostenibilità per azioni Avanzi
- Mario Cucinella, Architetto, MCA Architects
Modera: Giovanni Ginocchini, Direttore Fondazione Innovazione Urbana
Racconta l'evento usando l'hashtag #NEBbologna!