CORTILE IN COMUNE BANNER SITO FIU

Cortile Banner Spazi

Città, resilienza, persone e cambiamento climatico: inviaci la tua domanda per Luca Mercalli e lunedì 21 settembre il noto climatologo risponderà in diretta alla tua domanda in collegamento con il Cortile Guido Fanti di Palazzo d'Accursio nel corso di una serata dedicata ai temi ambientali.

Compila questo modulo e inviaci la tua domanda per Luca Mercalli. Puoi scegliere uno di questi due temi:

1. LA CITTÀ RESILIENTE
    Le città sono sempre più vulnerabili agli impatti dei cambiamenti climatici e questo ci impone di trasformarle e ri-progettarle per renderle capaci non solo di adeguarsi al cambiamento ma di dare vita a risposte sociali, economiche, ambientali, ma anche sanitarie, che ne permettano la sopravvivenza. In altre parole, le nostre città devono diventare resilienti.

2. IL CAMBIAMENTO CLIMATICO PARTE DA ME
    Il cambiamento climatico è una realtà ormai innegabile e l'uomo ne è la vittima consapevole nonché la causa. A tale realtà possiamo adeguarci passivamente, delegando all' "altro" strumenti e potere, o possiamo prendere atto che il cambiamento inizia da noi, dalla nostra volontà e dalle nostre azioni quotidiane.

Lunedì 21 settembre al Cortile Guido Fanti di Palazzo d’Accursio, Luca Mercalli sarà nostro ospite in un collegamento in diretta e risponderà a tutte le domande ricevute in un incalzante botta e risposta.

La conversazione con Luca Mercalli sarà preceduta dal dibattito “L’impatto positivo della mobilità sostenibile sull’ambiente”, un’occasione per approfondire la sfida globale del contrasto al cambiamento climatico, con una particolare attenzione alla pianificazione della mobilità urbana.

L'appuntamento è dalle ore 19 >> Scopri il programma dettagliato

L’evento si svolge nel rispetto del distanziamento e delle normative anti-Covid ed è a ingresso libero con prenotazione obbligatoria.
>> Prenota il tuo posto
Ingresso solo da via Ugo Bassi 2, Bologna.

L’evento è uno dei principali e più attesi appuntamenti di Cortile in comune, rassegna culturale per la città del futuro a cura della Fondazione per l'Innovazione Urbana ed è parte della Settimana Europea della Mobilità. Si inserisce inoltre nell'ambito del ciclo Scienze, coscienza, conoscenza - Uno sguardo ai saperi, per fare comunità, organizzato in collaborazione con Emilia Romagna Teatro Fondazione e RAI Radio3 Scienza.

È prevista una diretta streaming sulla pagina Facebook della Fondazione per l'Innovazione Urbana.

mercalli