CORTILE IN COMUNE BANNER SITO FIU

Cortile Banner Spazi

data evento: 25-09-2020

Venerdì 25 settembre 2020 alle 19 il Cortile Guido Fanti di Palazzo d’Accursio ospiterà la prima presentazione pubblica del Quadrilatero della Cultura, il nuovo polo della cultura e della partecipazione della città di Bologna.

Il Quadrilatero della Cultura intende rafforzare l’identità dell’area intorno a Piazza Maggiore attraverso un nuovo modo di vivere e valorizzare il patrimonio storico e culturale che la caratterizza, grazie alla creazione di uno spazio pubblico dedicato alla fruizione interattiva dei beni culturali e alla collaborazione creativa fra cittadini, associazioni, imprese, centri di ricerca, istituzioni.

La presentazione del 25 settembre sarà un’occasione di scambio e riflessione sul ruolo dei poli culturali nei contesti cittadini e sulla loro funzione di driver di trasformazioni urbane. In particolare, dalle 19.30 al Cortile Guido Fanti è in programma la Tavola Rotonda Nuovi distretti e centri culturali: quale ruolo nelle città di domani, che ospiterà gli interventi di Andrea Bartoli (fondatore di Farm Cultural Park, Favara), Alessandro Bollo (Direttore Polo del 900, Torino), Matteo Lepore (Assessore Cultura, promozione della città e immaginazione civica Comune di Bologna), Riccardo Luciani (Direttore MIM - Made in Manifattura, Firenze), Massimiliano Tarantino (Direttore Fondazione Feltrinelli, Milano) con la moderazione di Chiara Faini (responsabile dei progetti culturali di Fondazione per l’Innovazione Urbana).

Il Quadrilatero della Cultura è un progetto sviluppato nell'ambito del progetto Laboratorio Aperto, finanziato dal POR FESR Emilia Romagna 2014-2020 - Asse 6 Città attrattive e partecipate (e finalizzato alla creazione della Rete dei dieci Laboratori Aperti). Il progetto vede direttamente coinvolti gli spazi e le attività proposte in collaborazione con Comune di Bologna (in particolare attraverso la partecipazione di Patto per la Lettura, Bologna città della musica UNESCO, OfficinAdolescenti e Informagiovani), Biblioteca Salaborsa, Fondazione Cineteca di Bologna, Fondazione per l’Innovazione Urbana, Istituzione Bologna Musei.

L’evento è parte integrante di “Cortile in comune”, la rassegna culturale curata dalla Fondazione all’interno del Cortile Guido Fanti e sarà l’occasione per presentare le prossime attività del Laboratorio Aperto di Bologna.

L’ingresso al Cortile sarà da via Ugo Bassi 2, Bologna, a partire alle ore 19. Il Cortile è accessibile.
L’evento si svolge nel rispetto del distanziamento e delle normative anti-Covid. La partecipazione è gratuita previa prenotazione del posto.

È prevista una diretta streaming sulla pagina Facebook della Fondazione per l'Innovazione Urbana.