Lunedì 4 settembre 2023 dalle 10 alle 19, la nostra Fondazione ospiterà negli spazi di Bologna Attiva, presso il capannone Temporanea a DumBO (via Casarini 19, Bologna), il seminario Public Space Challenges, from Theory to Practice to Policies.
Organizzato da City Space Architecture, associazione culturale di stanza a Bologna, l’appuntamento sarà dedicato alle trasformazioni degli spazi cittadini e pubblici, offrendo una panoramica di approcci teorici e pratici da tutto il mondo per affrontare le sfide del presente con uno sguardo rivolto al futuro.
A introdurre la giornata di lavori sarà Luisa Bravo, fondatrice e presidente di City Space Architecture, a cui seguiranno gli interventi di ricercatrici e ricercatori provenienti da diversi atenei internazionali, come RMIT University (Australia), London Metropolitan University, Universidad Espiritu Santo (Ecuador), Pontificia Universidad Javeriana / Um-Welt (Colombia), Urban Sports Square Foundation (Polonia).
La sessione pomeridiana sarà dedicata alle esperienze di trasformazione dello spazio pubblico e ospiterà gli interventi dei vincitori e dei finalisti dello European Prize for Urban Public Space dello scorso anno, alla presenza di Valentina Orioli, assessora del Comune di Bologna con deleghe alla nuova mobilità, infrastrutture, vivibilità e cura dello spazio pubblico, valorizzazione dei beni culturali e Portici Unesco, cura del patrimonio arboreo e Progetto impronta verde.
In chiusura della giornata di lavori sarà possibile visitare gli spazi del distretto per spiegare gli usi temporanei sperimentati dalla Fondazione e da Open Event, ente gestore di DumBO.
La partecipazione all’evento è ad accesso libero.
L’evento fa parte del workshop Suburban Spark Unlocking Interdisciplinary Public Space Strategies of Neglected Areas in Bologna nell’ambito della Public Space Academy promossa da City Space Architecture in collaborazione con Ove Arup Foundation.
Finanziato dall’Unione Europea - NextGenerationEU