Giovedì 28 settembre 2023, negli spazi di Bologna Attiva a DumBO, si rinnova la collaborazione tra lo Sportello lavoro creativo @ Bologna Attiva e La Merenda Live.
Dalle 15 alle 16 torna La professione dell’illustratore, il servizio di orientamento a cura di Autori di immagini, associazione che opera per il riconoscimento e la tutela dell’attività professionale di chi lavora nel mondo dell’illustrazione, del fumetto e dell’animazione nei rapporti con il mondo dell’editoria e con la committenza in genere e nelle pubbliche relazioni.
» Per iscriverti compila questo modulo
Dalle 18.30 alle 20.30 sarà possibile seguire Vivere di fumetti, il nuovo appuntamento con la registrazione dal vivo de La Merenda Podcast. Ospiti della prima puntata della terza stagione saranno:
- Maicol & Mirco, l'autore de Gli Scarabocchi di Maicol & Mirco, una comica tragedia quotidiana che da Facebook si è evoluta nella cartacea Opera Omnia. Ha dato una famiglia a Dio con il suo Il papà di Dio (2017) e deliziato i bambini e le bambine con Palla Rossa e Palla Blu (2016) e Palla Rossa e Palla Blu rotolano ancora (2019), tutti libri pubblicati da BAO Publishing. Insegna all'Accademia di Belle Arti di Foggia e un suo autoritratto è nella "Collezione di autoritratti" degli Uffizi di Firenze. Il suo ultimo libro OPS è uscito il 7 luglio.
- Cristina Portolano, nata a Napoli nel 1986, ma bolognese d’adozione dal 2005. Disegna libri a fumetti, illustrazioni e insegna in varie scuole e accademie. Tra i suoi libri, pubblicati sia in Italia che all’estero, Quasi signorina (Topipittori, 2016), Non so chi sei (Rizzoli Lizard, 2017) Io sono mare (Canicola, 2018), Francis Bacon (Centauria, 2019), Tettonica (Feltrinelli comics, 2022). Collabora con Internazionale Kids e insegna illustrazione allo IAAD di Bologna.
- Eliana Albertini, nata ad Adria nel 1992, è fumettista e illustratrice e nel 2017 ha pubblicato il suo primo libro a fumetti con Beccogiallo, Luigi Meneghello, apprendista italiano, a cui sono seguiti Malibu (Beccogiallo, 2019), Anche le cose hanno bisogno (Rizzoli, 2022), una storia breve per l'antologia A.M.A.R.E. (Canicola, 2021), e La vita della mia ex per come la immagino io (Minimum fax, 2022), su sceneggiatura di Gero Arnone.
» Per iscriverti compila questo modulo
A seguire Afterparty all’Officina Bistrot, con l’esibizione dal vivo di The Spitz.
Lo sportello per il lavoro culturale e creativo è un servizio di consulenza gratuita organizzato settimanalmente nell’ottica di sviluppare nuovi strumenti a sostegno dei nuovi lavoratori e delle nuove lavoratrici.
Ogni giovedì, grazie alla collaborazione con una rete di partner presenti sul territorio cittadino e metropolitano, consulenti ed esperti delle industrie culturali e creative mettono le loro competenze a disposizione dei freelance e di chi vuole intraprendere o ha intrapreso una carriera professionale nel mondo della creatività, della cultura, dello spettacolo, con l’obiettivo di creare più consapevolezza e conoscenza intorno alle professioni di questi settori e di sostenere così le nuove generazioni di lavoratori e lavoratrici.
Da novembre 2022, nell’ottica di rinforzare la costruzione di comunità fra coloro che vogliono lavorare con la cultura e la creatività, lo Sportello è organizzato in partenariato con La Merenda, un format di talk e podcast che racconta le industrie culturali e creative attraverso interviste ad artisti, musicisti, creativi, imprenditori della cultura, direttori di musei, attori, direttori d’orchestra, cantanti, comici, designer.
Gli appuntamenti si svolgono negli spazi del capannone Officina, presso DumBO in via Casarini 19.
Lo Sportello lavoro creativo @ Bologna Attiva supporta ed è supportato da Boxcultura, il progetto del Settore cultura e creatività del Comune di Bologna sviluppato nell’ambito dell’accordo quadro con la Regione Emilia Romagna con l’obiettivo di accrescere le competenze dei professionisti del campo culturale e creativo con particolare attenzione ai soggetti del Terzo Settore.
Finanziato dall’Unione Europea - NextGenerationEU